Ciamprone Danilo
Bio
Il mio primo approccio con la chitarra elettrica risale all’età di 16 anni, quando inizio a suonare lo strumento da autodidatta.
Nel frattempo, merito anche dei miei studi universitari di informatica con percorso mirato all’elaborazione numerica del segnale, mi avvicino alla musica elettronica, imparando ad usare i software più comuni per Mac e per Windows (Cubase, Logic, Propellerhead Reason, ecc.). Sono riuscito in questo modo ad impadronirmi delle principali tecniche di home recording, con una particolare predilezione per la strumentazione digitale. Nel frattempo ho modo di approfondire le mie esperienze live con la band sperimentale industrial metal “Dante’s Inferno”.
Pochi anni dopo, nel desiderio di approfondire ulteriormente lo studio dello strumento, intraprendo il mio percorso di studi presso la Rock Guitar Academy (http://www.rockguitaracademy.com/) di Donato Begotti sotto la sua guida personale, frequentando il suo corso più prestigioso di Master in Chitarra Rock fino al quarto ed ultimo anno.
In questo periodo incredibilmente formativo, nel quale ho dovuto necessariamente porre in secondo piano l’attività live, ho avuto modo di ampliare notevolmente il mio repertorio e le mie conoscenze a 360°, avendo la possibilità di frequentare stages e di studiare con alcuni dei migliori chitarristi italiani tra cui Claudio Bazzari, Tony Cordaro e Roberto Fazari.
A partire dall’estate del 2010 prendo parte attivamente all’Eddie Lang Jazz Festival, dove ho modo di partecipare a jam e di perfezionarmi con musicisti di fama internazionale come Daniele Gottardo, William Stravato, Greg Howe e Guthrie Govan.
L’impellente necessità di approfondire un repertorio originale e più personale e di riprendere l’attività live mi spinge a lasciare l’accademia RGA nel 2012, continuando però gli studi privatamente con Fabrizio “Bicio” Leo.
Dal 2013 divento endorser dei plettri artigianali EssetiPicks.
Nel 2015 realizzo un metodo didattico intitolato “20 Insane Metal Licks”, di imminente pubblicazione presso il sito GuitarPlayback.com di David Walliman.
Oltre a dedicarmi all’attività di insegnamento e a collaborazioni varie, attualmente suono presso la band AOR “Zaneta”, etichetta Lions Pride Music